//Corriere.it: con dei Microfoni si può ridurre il contagio in classe.

Corriere.it: con dei Microfoni si può ridurre il contagio in classe.

2020-11-10T11:06:44+00:00 10/11/2020|

COVID-19: Si può ridurre il rischio di contagio per via aerea in classe? Sì, dotando i docenti di un Microfono.

L’Università di Cassino ha pubblicato un tool per la stima del rischio di contagio per trasmissione aerea di Sars-CoV2 in ambienti chiusi. «Se tutti indossassero le mascherine si potrebbero contagiare al massimo 7 studenti (5 in meno della situazione base) e in quella stanza, sempre per avere un R0 inferiore a 1 potrebbero rimanere 3 persone mentre il rischio individuale di contagio si dimezzerebbe. Con la ventilazione forzata (un ricambio totale d’aria ogni 20 minuti) rischierebbero il contagio solo 4 persone e per abbassare l’R0 sotto 1 in quelle condizioni potrebbero restare in classe 5 persone. A scuola fa ancora meglio della ventilazione forzata dotare i docenti di un microfono (così non sarebbero costretti a parlare ad alta voce): solo 1,4 persone rischierebbero il contagio e in quella stanza potrebbero restare 9 persone (con rischio individuale di infezione pari al 2,7%). Se mettiamo insieme tutti i dispositivi: mascherine, ventilazione forzata, microfono il numero massimo di persone contagiate in presenza di un insegnante infettivo scenderebbe drasticamente a 0,4 (meno di un contagio) e in quella stanza potrebbero soggiornare fino a 30 studenti mantenendo comunque un R0 inferiore a 1: solamente con tutte queste precauzioni si potrebbe controllare adeguatamente l’indice R0 mantenendolo al di sotto di 1.

Fonte Corriere.ithttps://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_ottobre_31/a-scuola-mezzi-pubblici-cosi-coronavirus-si-trasmette-via-aerea-ea4ce702-1b63-11eb-be91-5d9fe2674d18.shtml

EMPIRE propone una vasta gamma di Microfoni con filo e Wireless perfetti per la Didattica, sia in presenza che a distanza.